La rassegna delle nostre migliori visite nel mese di giugno, preparatevi a un viaggio all’insegna del gusto.
Eccoci con le dieci tavole di giugno che abbiamo provato nel nostro girovagare.
IL GALLO NERO – VERTEMATE CON MINOPRIO (CO)
É stata una delle soste migliori di tutto il 2023! È emozionante, come ogni anno, questo locale – ospitato in una costruzione in bioedilizia a risparmio energetico immersa in oltre 3.500 metri quadri di verde all’interno del Parco dell’abbazia di Vertemate – riesca a stupire.
È un incanto l’ambiente, con il magnifico giardino dove si può mangiare in questa stagione e la sala elegante con i tavoli apparecchiati in modo impeccabile, con mise en place raffinate. Sono due fuoriclasse del gusto i titolari, Serena Ontani, che con la sua simpatia travolgente guida la sala in modo impeccabile. E Alessio Ceccato che crea piatti di cucina italiana classica (con pasta, gnocchi, pane e grissini fatti in casa) che sono una vera tentazione golosa.
gallo nero2.jpegIn tavola? Da un menu che si modula sulla spesa quotidiana, per iniziare tartare di manzetta Romagnola paté di galletto cipolla rossa caramellata e senape o “Il pesce di montagna… la nostra salsa tartara e le maionesi” (con lavarello, trota bianca iridea e trota salmonata alle erbe, salmerino al ginepro affumicati a freddo e salmerino marinato). Tra i primi gnocchi del Gallo nero alla barbabietola, strachitund Dop nocciola delle Langhe o Carnaroli al pesto di basilico e filettini di lavarello affumicato a freddo.
gallo nero1.jpegTra i secondi imbarazzo della scelta tra petto d’anatra arrostito sulla sua pelle mela riduzione al Porto agretti o tomahawk alla brace.
Ai dolci: Il basilico incontra le fragole e la zuppa inglese. Al piano terra, La Vinoteca del Gallo Nero, dove si possono degustare vini con sfiziosità e acquistare la loro linea di conserve, confetture, sughi e prodotti da forno.
via Gattorano, 1 – tel 031901998
(Marco Gatti)